Da piacenzasera.it del 31 agosto 2022

E’ scomparso a 91 anni Mikhail Gorbaciov, l’ultimo presidente dell’Unione Sovietica. Con lui se ne va un personaggio che ha fatto la storia, che ha inciso sul destino del mondo e sulla vita di tante persone, anche la nostra. C’è un filo che lega Gorbaciov e Piacenza, la Fondazione che porta il suo nome costituita nel 1998 nel segno della pace. La pace globale dopo la guerra fredda e l’uscita dalla minaccia nucleare sono vicende intimanente connesse alla vicenda politica dell’ex leader sovietico che portò la perestroika e di fatto accompagnò al disfacimento l’Urss. Il nome di Mikhail Gorbaciov, spentosi in ospedale all’età di 91 anni dopo una lunga malattia, è legato a un’epoca di straordinari cambiamenti storici conclusasi nel ’91.

L’associazione Fondazione Gorbaciov, costituita nel 1998 a Piacenza e presieduta da Marzio Dallagiovanna, ha svolto in questi anni la sua attività più caratterizzante nell’organizzazione dei Summit Mondiali dei Premi Nobel per la Pace che riuniscono periodicamente i Laureati e le Organizzazioni Nobel per la Pace al fine di elaborare progetti e soluzioni che indichino a capi di stato, politici ed all’opinione pubblica internazionale nuove forme di convivenza tra i popoli basate sulla pace, sulla tolleranza e sul rispetto dei diritti della persona. I summit sono stati organizzati dalla Fondazione con cadenza annuale fino al 2006, anno nel quale hanno partecipato 27 Nobel; successivamente la loro organizzazione è stata demandata al Segretariato Mondiale dei Premi Nobel della Pace, costituito nel 2006 a Roma e trasferito a Piacenza nel 2017.

L’associazione è inoltre impegnata in altre diverse iniziative di carattere sociale, culturale e umanitario sia a livello nazionale che internazionale per le quali ha stabilito una partnership con la Nazionale Italiana Cantanti. Associazione che nel novembre 2003 ha ricevuto, dagli stessi Nobel per la Pace partecipanti al Summit di Roma, il prestigioso Manforpeace Award per i meriti acquisiti nel corso delle sua pluriennale attività finalizzata a iniziative di carattere umanitario.