ODINO ALEJANDRO FACCIA

Voce per la Pace del mondo

Perseveranza, umiltà e coraggio, il percorso di Odino Alejandro Faccia con passi fermi per generare una società di valori consapevole, solidale, inclusiva.

Odino Alejandro Faccia è un cantante italo-argentino nato a Ensenada, Buenos Aires, il 21 agosto 1974, il più giovane di 4 fratelli, figlio di Pascual Faccia e Maria Garritano, entrambi italiani.

Maria Garritano e Pascual Faccia sono immigrati italiani, giunti in Argentina tra il 1948 ed il 1960, nelle maggiori correnti migratorie durante e dopo la seconda guerra mondiale.

Nel 1998 ha iniziato la sua carriera solista e si è imbarcato per l’Italia, nazione che lo ha adottato, dove ha iniziato i suoi studi ed ha cominciato a sviluppare la sua carriera artistica, determinato a generare cambiamento sociale attraverso la musica. Da 10 anni condivide la sua vita tra l’Italia e l’Argentina, dove si sviluppa dalla musica alle attività sociali a sostegno delle cause umanitarie.

I suoi esordi nella musica non furono facili, essendo lontano dalla sua terra, dai suoi affetti e da cosa significasse in molte occasioni cantare per mangiare, dormire nelle stazioni ferroviarie per diversi mesi, raggiungendo pian piano il riconoscimento artistico e sociale che lo ha portato a girare molti palchi e luoghi, registrando singoli musicali che lo hanno segnato in quei 10 anni tra il 1998 ed il 2008.

Il 22 marzo 2009 viene riconosciuto come “Voce per la Pace nel mondo” dalle mani del premio Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel, assieme a 23 organizzazioni nazionali ed internazionali, per il suo contributo alla diffusione delle cause umanitarie, insieme al titolo Honoris Causa della  Regione Autonoma della Sardegna. Riconoscimento consegnato per il suo percorso e per le innumerevoli attività solidali che Odino ha sviluppato; il suo notevole lavoro per il miglioramento socio-culturale, che ha avuto un forte impatto per il bene comune di molte persone; un percorso fermo di duro lavoro di sensibilizzazione attraverso la musica insieme a diverse attività e sviluppi solidali che già cominciavano a inquadrarlo come riferimento umanitario, volto a rafforzare, tra gli altri problemi da risolvere, i valori della convivenza.

Il 27 aprile 2014 canta alle porte del vaticano il brano “Cerca la pace” nella storica giornata della Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, davanti a Papa Francesco ed al Papa emerito Benedetto XVI, davanti a 1 milione di persone presenti e 2 miliardi di case che lo hanno seguito in televisione, diventando contemporaneamente il brano più ascoltato della storia e raggiungendo un terzo della popolazione mondiale con un messaggio di Pace.

Il 29 marzo 2015, su richiesta di Papa Francesco, Odino canta al mondo intero il nuovo inno per la pace, con testi di Papa Francesco, dal titolo “Perché tutti siano Uno”, brano che sarà ristampato nel 2022.